Ultimi Articoli

Aforismi e pensieri di Nenni sull’avvenire


-di FRANCESCA VIAN-

Si passa e si passerà.” Da Pietro Nenni, Si passa e si passerà, Avanti!, 5-6 giugno 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

 “Non ci si può accingere all’opera della ricostruzione senza fiducia nell’avvenire.” Da Pietro Nenni, Non si governa l’Italia da Salerno, Avanti!, 5 luglio 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

 “Fare della politica vuol dire preparare l’indomani che è sempre un superamento dell’oggi.” Da Pietro Nenni, Risposta al ‘Popolo’ e all’‘Italia libera’, Avanti!, 19 ottobre 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

Nenni rovesciato “Come il sole tutte le mattine, malgrado le miserie del mondo, si alza a riscaldare la terra e ad illuminarla, così la speranza si riaccende nel cuore di noi naufraghi che guardiamo all’avvenire con la certezza che da questo mondo ingiusto faremo nascere la pace, la democrazia e il socialismo.” Da Pietro Nenni, discorso di Napoli, 3 settembre 1944, in occasione del primo Consiglio Nazionale del Partito Socialista, pubblicato in Pietro Nenni, Una battaglia vinta, Leonardo, 1946.

 “Epperò una coalizione non vive solo dei ricordi di comuni speranze e come fatto sentimentale e proiezione del passato. Essa ha bisogno di sostanziarsi, di cementarsi, di irrobustirsi come una forza di avvenire.” Da Pietro Nenni, Non deludere il popolo, Avanti!, 29 ottobre 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

“Credo più che mai in un avvenire improntato alla legge di fondo di un rinnovamento permanente. Naturalmente non si rompono i vetri, non si rompono porte e finestre senza ferirsi ai cocci.” Da Pietro Nenni, Intervista sul socialismo italiano, a cura di Giuseppe Tamburrano, Bari, Laterza, 1977.

Nell’immagine di copertina un manifesto pubblicitario per l’Avanti!; il disegno richiama il grande dipinto di Géricault “La zattera della medusa”.  Da AA.VV., Le immagini del socialismo, che spiega il disegno come segue: “Il racconto allegorico è chiaro: il socialismo, nel mare in tempesta della reazione, naviga comunque verso il sole dell’avvenire.”

 Gli aforismi e i pensieri di Nenni delle puntate precedenti si trovano in “Parole d’autore”. Arrivederci a domenica 19 marzo 2017 con gli aforismi e i pensieri di Nenni.

francescavian@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: