Ultimi Articoli

Aforismi e pensieri di Nenni sulle difficoltà


9-difficolta

-di FRANCESCA VIAN-

“La pioggia e il nevischio non hanno tolto niente alla gioia dell’incontro.” Da Pietro Nenni, 24 aprile 1942, Taccuino 1942, prima edizione 1955 (la moglie e la nipotina hanno raggiunto Nenni, per qualche giorno, a Saint-Flour, villaggio francese del Massiccio Centrale, dove egli era stato confinato).

“La via è certamente lunga ed accidentata, ma occorrerà percorrerla fino in fondo, senza bersaglieresche penne al vento, ma col passo paziente del montanaro.” Da Pietro Nenni, Avanti!, 5-6 giugno 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

“Essi hanno perduto cento battaglie e non si sono arresi mai. La loro superiorità è Nenni rovesciatoproprio nel fatto che hanno saputo lottare anche nelle disfatte” (si riferisce agli ‘uomini liberi’ di cui parla John Steinbeck in “La luna è tramontata”). Da Pietro Nenni, L’Europa che rinasce che cosa sarà?, Avanti!, 15 settembre 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

A Roma caos nel caos. L’automobile sta uccidendo l’automobile.” Da Pietro Nenni, 22 dicembre 1973, Socialista libertario giacobino. Diari 1973-1979, a cura di Paolo Franchi e Maria Vittoria Tomassi, Venezia, Marsilio, 2016.

“Perdere sì, capitolare no”. Da Pietro Nenni, 16 novembre 1974, Socialista libertario giacobino. Diari 1973-1979, a cura di Paolo Franchi e Maria Vittoria Tomassi, Venezia, Marsilio, 2016.

Nell’immagine di copertina un disegno di Giuseppe Scalarini (Avanti!, 1925). Sullo sfondo una “Camera del lavoro” è stata incendiata. Da AA.VV., Le immagini del socialismo.

 Gli aforismi e i pensieri di Nenni delle puntate precedenti si trovano in “Parole d’autore”. Arrivederci a domenica 5 marzo 2017 con gli aforismi e i pensieri di Nenni.

francescavian@gmail.com

 

Advertisements

2 Commenti su Aforismi e pensieri di Nenni sulle difficoltà

  1. “Chi bada al vento non semina mai, e chi sta a guardare le nuvole non miete”
    (Qoèlet, 11.4)
    “Chi semina nelle lacrime raccoglierà con gaudio”
    (Salmi, 125.5)

    Mi piace

  2. Felice ha detto tutto, ciao Francesca! Licia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: