Ultimi Articoli

Legge elettorale: ecco il giorno del giudizio


1390402285-besostri-tani-bozzi

-di FEDERICO MARCANGELI-

Domani arriverà la tanto attesa sentenza della Corte Costituzionale sull’Italicum. Una decisione tanto attesa quanto complessa, che ha suscitato un intenso dibattito sulla scena politica italiana.

La legge elettorale voluta dall’ex premier Matteo Renzi si presenta come un ibrido. Il sistema proporzionale viene fortemente corretto da una componente maggioritaria, grazie ad un premio di maggioranza presente nel doppio turno. 340 seggi (il 54%) andranno infatti al partito che raggiungerà il 40% al primo turno o a quello vincitore del ballottaggio (tra le due liste più votate). Lo sbarramento al 3% è previsto su base nazionale ed i 100 collegi che compongono il territorio sono plurinominali a capolista bloccato.

I dubbi sulla costituzionalità della legge elettorale sono sorti fin dalla sua promulgazione, ma hanno raggiunto l’apice alla fine del 2016. Dal 2015 ad oggi ben 5 sono stati i ricorsi portati avanti: Messina, Torino, Perugia, Trieste e Genova. Gli ultimi due a Novembre 2016.
Uno dei principali artefici di questa battaglia è stato l’avvocato Felice Carlo Besostri. Il coordinamento di avvocati da lui presieduto ha portato avanti tutti questi ricorsi, presentando ogni volta delle azioni di accertamento riguardo la violazione del diritto elettorale dei singoli cittadini. In un colloquio intercorso nella giornata di oggi ci ha spiegato le sue motivazioni e le sue speranze per la sentenza di domani. L’obiettivo principale è l’annullamento in toto dell’Italicum, che rappresenterebbe un’importante vittoria per tutto il coordinamento.
“I principali lineamenti di incostituzionalità”, spiega l’avvocato,”risiedono nel capolista bloccato e nel premio di maggioranza in entrambi i turni”. Quest’ultimo punto è quello che viene considerato più critico, tanto che “un suo annullamento rappresenterebbe comunque una vittoria per noi” spiega Besostri.

Al momento in pochi vogliono però sbilanciarsi sulla sentenza e si attenderà domani per i primi commenti a caldo.

Advertisements
Informazioni su fondazione nenni (1899 Articles)
Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: